Accetta la morte, e sarai felice


« Dovremmo ricordarci che, da decenni, ogni giorno nel mondo, muoiono 5 bambini ogni minuto, per guerre, fame e malnutrizione. Purtroppo sembra che la morte sia apparsa solo con l' arrivo del virus»

Ho beccato un "vai a fanc...o" per questa frase su un social.
Ci sta, specie perché questa persona non ha compreso il senso di ciò che le ho scritto.

Accettare la morte. OGNI GIORNO.
Dicono che si vive una volta sola, e invece si muore una volta sola e si vive ogni giorno.

Mi rattristisco quando, persone (famose e non), scrivono messaggi o registrano audio dove parlano del vero senso della vita scoperto solo in punto di morte. Ma perché mai?
Dobbiamo scoprire il senso della vita, la felicità di ridere a tutto, anche ai problemi e alle sofferenze, OGGI, ADESSO.
Non dobbiamo attendere che una malattia si appoggi sulla nostra spalla o la morte ci tocchi da dietro dicendoci « Dai, andiamo che è tardi » per sorridere e ricordare che non siamo immortali, e che tutto è impermanente.

Dobbiamo ricordarci ogni giorno della morte perché ci permette di apprezzare, ogni giorno, la nostra vita.
Dobbiamo ricordare che muoiono persone ogni giorno, in modo naturale, meno naturale, ma muoiono: di qualunque età, estrazione sociale, nazionalità, belle e brutte, antipatiche o simpatiche, ricche o povere.
Dobbiamo ricordare l' esistenza della morte per non vivere con la rabbia verso gli altri, ma comprenderli, farci comprendere, e capire che tutti, alla fin fine, abbiamo bisogno di esser ascoltati.

Accettare che esiste la morte significa non trovarsi impreparati quando essa verrà, permettendoci di non avere rimpianti, né rimorsi, ma solo un bel sospiro di sollievo per aver fatto ciò che volevamo fare perché, se siamo felici adesso, saremo felici per sempre.
Le persone che ci vedranno felici, ci ricorderanno felici per tutta la loro vita, e a loro volta lo saranno anch' essi, e questi, assorbendo la felicità come la spugna assorbe l' acqua, saranno felici e verranno ricordate come persone felici.
La felicità diverrà immortale.

Sii felice perché, nel peggiore dei casi, la vita è una sola.

Commenti