Mentire non danneggia gli altri, ma sé stessi

 

 

Quando si ha paura della verità, quando si ha troppa paura di cambiare la propria vita, quando si teme il giudizio altrui, quando si ha paura di non esser accettati, quando si teme di restare da soli (come se la solitudine fosse un problema), ecco che si mente.

Colui che dice bugie mente in primis a sé stesso, e i danni che commette sono per lo più verso la sua persona e, solo dopo, verso anche le persone che ha vicino.
Molti credono che la menzogna ci protegga e ci faccia apparire forti. Invece, la menzogna ci rende deboli perché affrontiamo una battaglia disarmati convinti di essere armati. C'è chi vive ogni giorno nella menzogna, in una vita infelice, facendo un lavoro che odia, circondato da persone con le quali non ha nulla in comune ma con le quali mente, annuendo ad ogni discorso, stando attento a non dire il proprio pensiero perché rischierebbe di esser "radiato" dal gruppo.

La menzogna nasce dalla paura. Paura di restare soli, ad esempio.
Questa nostra sporca società moderna ci ha convito che, se sei solo, se ami la solitudine, hai un problema. La realtà invece è che chi è circondato da tantissimi amici è, di fatto, veramente solo.

Cosa ci si guadagna a fare una vita che non si vuol fare? Che felicità è l'indossare sempre una maschera, ingoiare rospi e voltarsi sempre alla parte opposta della verità?
Se una persona mi comunica una bugia, non mi danneggia perché facendomi credere una falsità, non mi arreca danno. Sarà quella persona a doversi ricordare della bugia, a districarsi per nasconderla bene e a faticare per non far cadere il castello di cartapesta.

Cosa ci perdo io a crederci? Niente. Cosa ci guadagno? Niente.
Cosa ci perde il bugiardo? Tutto. Cosa ci guadagna?  Niente.

Arriverà il giorno in cui il bugiardo si toglierà la maschera e la getterà lì, lontano, dando i pugni al muro e lamentandosi per non esser stato sé stesso. Ma, a differenza di quanto si può pensare, c'è sempre tempo per essere sinceri e per guardare in faccia verità, ritornando ad una vita sana e felice.




Commenti