Quando le persone non provano più empatia


Cos'è che conduce le persone a trattar male le altre persone? Cos'è che innesca il meccanismo dell' insensibilità ai problemi altrui?

Nonostante da almeno vent' anni, grazie ai canali di informazione come il web, abbiamo la possibilità di conoscere gli eventi spiacevoli che accadono in ogni zona d' Italia e nelle nazioni del mondo e anche le cause dei problemi e le conseguenze di certe azioni, pare che molti abbiano perso la propria sensibilità.
Da anni si è instaurata un' egocentricità che porta le persone a lamentarsi dei propri (piccoli) problemi e, come si suol dire, "andare addosso" a chi sta peggio di loro, come fossero le persone più pericolose del pianeta. C'è ancora qualcuno che prova a mettersi nei panni altrui?

Il giudizio sommario e superficiale su ogni argomento è una costante e, nonostante sia possibile (come detto) reperire tutte le informazioni in web, molti preferiscono evitarle forse perché vedrebbero cadere le loro (false) motivazioni che li conducono ad odiare e insultare il prossimo.

Non entro nel dettaglio perché i casi sono molti e ricadono in varie "fasce" di argomentazioni ma mi basta sottolineare che, assieme alla diminuzione dell' empatia - la capacità di comprendere le emozioni altrui e dunque comportarsi in modo da non aggravare quelle negative -, sia aumentata l'autocommiserazione incentivata anche dalle parole di personaggi famosi (in campo privato e pubblico) che puntano il dito verso un cittadino qualsiasi con pochi problemi, lo mette al centro della società, e gli urla « Tu sei più importante di altri! Tu meriti il meglio! Se hai il peggio, la colpa è di quello che hai vicino a te! ».

Comprendere le emozioni altrui ci porta ad essere veramente umani utilizzando quelle qualità che ci rendono unici nel regno animale. Se quando una persona, che non ha commesso alcun reato, né ha rubato niente a nessuno, si vede attaccata, etichettata in mal maniera e giudicata negativamente dagli altri, cosa accade a chi commette un reato? Dov'è la Comprensione?

Sono una persona positiva e ottimista e credo che, prima o poi, le persone cambieranno mentalità. Ogni cosa è impermanente in questo universo, dalle cose più grandi  a quelle piccole, dagli esseri viventi sino alle situazioni. Niente dura in eterno. Neanche l' incapacità di provare empatia.

Commenti