Ognuno ha la sua visione, né giusta né errata, ma unica

 


Ti è mai capitato di esser convinto che la tua idea fosse giusta e sacrosanta e che gli altri, che la consideravano sbagliata, erano essi stessi a sbagliarsi?

Ognuno di noi nasce in un certo ambiente famigliare, una certa società, subisce decine e decine di condizionamenti ogni giorno nel corso della propria vita e vive ogni tipo di esperienza traendone un personale significato, creando una propria visione di vita.
Non esiste una visione errata o giusta, ma una propria visione: ciò che per me è considerato giusto, per un altro è totalmente sbagliato. Nel mondo, nessuno è uguale ad un altro e, se esistono due individui che hanno una stessa identica visione su ogni ambito della vita sociale e privata, è certo che uno dei due mente.

Se hai scoperto una grande verità e hai il desiderio impellente di condividerla con il mondo, ti ritroverai in tre soli distinte situazioni:

  • o troverai persone che non ti crederanno nonostante tu mostri fatti o situazioni che diano credito alla tua visione e che la mostrino buona e/o utile per quella che è;
  • oppure troverai persone che capiranno la tua visione ma non saranno mai perfettamente in linea con te ma creeranno una loro visione leggermente diversa dalla tua;
  • oppure avrai tanti seguaci che ti crederanno e ti seguiranno senza aver capito una virgola di ciò che hai spiegato loro.

È praticamente impossibile convincere qualcuno di ciò che sai, o che hai visto o che hai compreso della vita, perché ognuno fa le sue esperienze, ognuno, in fondo, vuole capire le cose da sé, perché ognuno, come è giusto che sia, vuole avere una propria unica visione. Inoltre non esiste una visione giusta, né una sbagliata, nonostante pensiamo il contrario: per qualcuno può sembrare giusto punire duramente per un determinato reato, per un altro invece sarà giusto educarlo anziché punirlo.

Per questo non si può pensare di trovare qualcuno che sia d'accordo con noi su ogni argomento: le divergenze ci saranno sempre. Si può trovare un punto d'incontro, ovvero approfondendo, l'un l'altro, l'altrui visione, senza necessariamente cambiare idea.

Spesso pretendiamo di essere capiti, o che gli altri seguano le nostre idee ma, seppur utili e benefiche, vedremo le persone allontanarsi o rigettare ciò che abbiamo tentato di divulgare con l'altruismo più puro.

Ciò che è bene tenere a mente è che non bisogna mai mentire: sinché si è sinceri (ed educati), si è sempre dalla parte giusta. È molto frequente non esser d'accordo con la visione della vita di un altro, ma è bene conoscerla per valutare se accettarla e analizzarla oppure rigettarla immediatamente.

Ognuno di noi è unico, assolutamente differente da un altro, con un bagaglio culturale e di vita persona diverso, con antenati diversi, con caratteristiche basilari cosmiche diverse, per questo ognuno di noi ha visione propria.
Lascia andare chi non ti accetta per come sei, sii libero/a come un'aquila che vola via quando vuole e dove vuole, taglia le catene che ti legano al giudizio e alla ricerca di approvazione altrui, e vola verso il tuo personale mondo.

Commenti