Non dire più "Sicuramente lui/lei sta pensando che..."

 

Non dire più
« Sicuramente lui/lei sta pensando che... »

Pensare cose non verificate genera dubbi. Il dubbio si trasforma in certezza la quale rafforza la convinzione (senza prove) portando ad un processo di giudizio e di colpe verso cose/persone/situazioni non per ciò che realmente sono, ma per quello che abbiamo immaginato.

Quasi sempre si tratta di pensar male, e un pensiero del genere è in grado di trasformare una situazione in tragedia e una persona in un mostro.

Non v'è utilità nell'immaginare cosa sta pensando qualcuno perché facciamo già tanta difficoltà con i nostri pensieri, figuriamoci a pensare ciò che probabilmente stanno pensando gli altri! A meno che tu sia dotata/o di telepatia, non sapevi, non sai e non saprai mai cosa hanno pensato e stanno pensando gli altri.

Accumulare pensieri incerti nuoce alla salute mentale.
Non farti del male inutile: pensa solo ai tuoi pensieri o, se vuoi sapere cosa sta pensando una persona, domandaglielo così, se ti dirà il falso, saranno parole uscite dalla sua mente, non la tua.

Se proprio vuoi immaginare, immagina cose belle: un bel bosco, una spiaggia, o una località che hai visitato o vorresti visitare.

La mente è come un coltello: in sé non è pericoloso, è l'uso che se ne fa a causarci problemi.

Commenti