Grazie a tutti i lettori. Anticipazioni sul mio libro (in lavorazione) sugli esercizi pratici di Meditazione Quotidiana

 

È doveroso, da parte mia, ringraziare tutti coloro che, in questi mesi, stanno acquistando prevalentemente il libro sul Buddhismo "La felicità è nelle tue mani", pubblicato nel maggio 2018. Sono contento che, per il 70%, il formato scelto sia stato quello cartaceo visto che io stesso sono amante del cartaceo.

GRAZIE, PREGO, SCUSI...
Vorrei ringraziare tutti coloro che lo stanno leggendo (cartaceo o ebook) e stanno tentando di applicare, nella loro vita quotidiana, il Buddhismo. In questo ringraziamento vorrei anche riportare le mie scuse per non aggiornare spesso la pagina social o il blog (che comunque aggiorno più spesso delle pagine) ma, anche quando ho tempo libero, non mi piace farmi "selfie" quando sono da qualche parte o sto scrivendo qualcosa né pubblicare post in modo compulsivo per paura di cadere nel dimenticatoio.
Non è da me.
Preferisco dedicarmi a scrivere qualcosa, come sto facendo adesso. Se scrivo sui social o sul blog, è perché sento l'esigenza di comunicare qualcosa.

UN NUOVO LIBRI IN CANTIERE

Proprio per ringraziare tutti voi lettori (anche chi ha acquistato i romanzi), sto scrivendo un libro sul Buddhismo ma riportando solo le tecniche pratiche. Sul blog ho già scritto diversi articoli del genere come "La meditazione Buddhista per superare l'ansia da coronavirus" e "La meditazione buddhista sull'impermanenza", argomenti già trattati in "La felicità è nelle tue mani" ma non in modo estremamente pratico. Mi spiego.

Per capire il Buddhismo è necessario - come ho descritto nel libro di cui sopra - capire i punti fondamentali, come vederli nella vita quotidiana e come applicarli al nostro pensiero. Ciò che vorrei fare, anzi, che sto facendo, è scrivere il libro che tutti cercano di più, un libro che funga da video di esercizi pratici di meditazione che si trovano su YouTube, da guida estremamente pratica sull'eliminazione delle Cause della propria Sofferenza.
Se cliccate sui due articoli linkati sopra, come quello sulla meditazione sull'ansia da Coronavirus, capirete che genere di libro sto scrivendo.

Cosa bisogna fare quando ci coglie l'ansia, la rabbia, la tristezza, il rimpianto o la frustrazione?
Cosa dobbiamo pensare?
Come possiamo eliminare queste sensazioni?
Come possiamo agire praticamente nel momento in cui non stiamo bene?

Sono queste le domande alle quali vorrei rispondere.

L'EGOCENTRISMO SUI SOCIAL
Se sulla pagina Facebook "Lapenna Daniele - Scrittore" o qui sul blog non trovate post da diversi giorni, non è perché sono sparito. I libri sono sempre lì, acquistabili da ogni sito web, così sono sempre su questo blog tutti gli articoli sul Buddhismo e su altre tematiche, oltre ai file gratuiti con le anteprime dei libri.
Più che tempestare gli utenti del web con i propri pensieri, aforismi e consigli sarebbe bene lasciare che ognuno si dedichi a sé stesso e inizi applicando ciò che ha già letto o ascoltato. Non serve a nulla inondare la mente delle persone con pratiche di vario genere, di diverso tipo, specie contrastanti, se questi poi non le applicano.

Se si spiega un insegnamento e una persona non riesce ad applicarlo, a che serve passare ad un altro? Che serve spiegare nuove tecniche quando quelle spiegate non sono state comprese? E che utilità ha abbandonare la pratica solo perché (si crede che) non si riesce nel realizzarle?

Pratico il Buddhismo da più di 15 anni, ho letto tutto il Canone Pali Buddhista ed esplorato, senza entrare nelle comunità, le varie scuole buddhiste e, quel che ho compreso, oggi, è che non siamo tutti uguali ma ognuno ha il suo metodo di guarigione e quindi una pratica non può esser applicata a tutti allo stesso modo. Neanche gli esercizi di matematica, come il risolvere un'equazione, ha un solo metodo risolutivo.

Nel Dhammapada del Canone Pali Buddhista c'è scritto

Puoi conoscere poco o niente del Dharma  [gli insegnamenti Buddhisti]
ma se vivi secondo la Via
trasformando l’odio, la confusione, la paura
liberando la tua mente da ogni attaccamento
al presente e al futuro
gusterai i benefici del Dharma.

Per stare meglio ed esser felici e sereni, anche di fronte ai problemi della vita, non bisogna leggere tutti i sutra buddhisti, recarsi in Nepal a Bodhgayā, oppure leggere mille libri ma comprendere l'origine delle nostre sofferenze e applicarsi, per il nostro bene in primis, per stare meglio.


Commenti